Post in evidenza

L'alba della nuova scienza

Non è molto lontano il giorno in cui si collocherà al posto giusto la vera scienza. Sarà una scienza della vita, posta a protezione del...

giovedì 7 settembre 2017

La frammentazione dell'essere umano

La medicina naviga in un mare di difficoltà perché ha diviso in piccoli comparti la vita dell'essere umano perdendo in questo modo la possibilità di controllare correttamente il suo funzionamento.

Le specializzazioni sono la causa principale dello smarrimento della medicina di oggi.

I vari specialisti hanno il torto di non comprendersi fra loro, servono più medici per curare un solo ammalato, i quali agendo separatamente entrano ripetutamente in contraddizione tra loro. Le malattie iatrogene (causate da intossicazione da farmaci), sono la cause di sofferenza di una fascia numerosa di popolazione vittime di un comportamento sanitario che opera contro natura. Ogni branca specialistica opera limitatamente al proprio settore di competenza senza tener conto più di tanto di ciò che succede negli altri apparati dello stesso ammalato. Una prescrizione per una certa malattia seguita da un'altra che tenta di riparare i danni causati dalla precedente, una metodologia complicatissima che tarda a trovare soluzione ai mali che affliggono l'ammalato.

L'essere umano non è una macchina, ha caratteristiche..

che comprendono oltre all'aspetto fisico anche una importante componente psichica e spirituale.

La medicina di oggi ha perso la consapevolezza che l'essere umano è fecondo di sentimenti, di principi morali, di intelletto, di prospettive per il futuro, un essere vivente regolato da leggi precise che non può essere ucciso da metodi medicali che agiscono contro natura.

La medicina si deve riformare se vuole essere realmente utile all'umanità.

Buone vacanze in sentimenti di serenità.


Articolo ripreso dalla rubrica "L'angolo di Vigo" dell' Associazione Insieme

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari